top of page

Al servizio della Haute Cuisine Svizzera

"Noi incoraggiamo e sosteniamo l’alta gastronomia svizzera nei settori del Marketing, delle Pubbliche Relazioni e del Management.

In tal modo l’arte culinaria degli ambasciatori della nostra tavola potrà essere rafforzata nel nostro Paese in modo duraturo e potrà inoltre acquisire notorietà  - promuovendone anche l’immagine  - oltre i confini nazionali."

Maison  des Chefs offre una seria completa di servizi diversificati per Chefs
celebri dell’alta gastronomia ed inoltre per soci d’affari, che potrebbero esserne interessati. 

Vi preghiamo, quindi, di essere presenti e partecipi fin dall’inizio e di volerci gentilmente contattare nel caso in cui siate

  • Chef gastronomo, che intenda avvalersi e beneficiare dei nostri servizi

  • produttore o fornitore per la gastronomia ;

  • partner interessato.


Non vediamo l’ora di poter avere un interessante colloquio con Voi!

Importanza dell’alta gastronomia per la Svizzera

La gastronomia svizzera gode di un’eccellente reputaziuone. Questo settore speciale possiede un notevole potenziale e rappresenta un fattore importante del turismo e dell’economia. Tutto questo è evidenziato, in particolar modo, dalle indicazioni fornite qui di seguito in merito all’attuale situazione dal settore gastronomico*:

  • la Svizzera mostra il maggior “numero di stelle” commisurato al numero di abitanti

  • ben 118 dei 28.806 hotel e aziende di ristorazione fanno parte dell’altra gasstronomia con almeno 1 stella Michelin

  • la raffinatezza dell’Haute cuisine rappresenta, quindi, un notevole stimolo per l’intero settore a proposito di qualità, perfezione e maestria tecnologica

  • 210.000 persone lavorano nel settore dell’industria alberghiera e della ristorazione

  • 8.472 persone sono allievi del settore gastronomico

  • la populazione residente in Svizzera ha speso nel 2016 ben 22,4 miliardi di franchi svizzeri per cibi e bevande consumati fuori casa

  • la gastronomia attualmente in voga è molto di più di una semplice tendenza.

 

A tal proposito, Maison des Chefs fa, per esempio, le seguenti osservazioni:

 

  • Anche per il singolo Chef, che gode di una celebrità nel settore gastronomico, il tema della communicazione e del marketing riveste un carattere peculiare centralizzato e di elevata complessità

  • La quota di ospiti svizzeri – negli ultimi anni – è stata molto costante. Per gli ospiti provenienti dall’estero l’attrattività è aumentata in modo siognificativo, in particolare per gli ospiti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese.

  • La gastronomia è diventata sempre più accessibile agli ospiti grazie all’utilizzo dei nuovi Media (dalla raccomandazione ai Social Media fino all’Online Booking (prenotazione online) tramite Smartphone), ma per le singole imprese di ristorazione tutto questo significa, che al loro interno devono essere disponibili canali di communicazione veloci ed unitari come pure soluzioni brillanti e piani di communicazione moderni, alla cui base ci deve essere una strategia ben consolidata.

  •  A tal proposito si richiederanno un know-how altamente tecnologico ed una disponibilità di risorse adeguate


Per affrontare – nel migliore dei modi – queste ed altre eventuali tematiche, la gastronomia svizzera – nonostante la sua grande importanza ed il suo standard di servizi qualitativamente elevato e riconosciuto da tutti – risente la carenza di una consulenza centralizzata e professionale, che può essere di valido aiuto per l’espletamento dei compiti di marketing e communicazione a livello centrale, la cui esecuzione è esclusivamente di nostra competenza.

* GastroSuisse, specchio del settore, 2016

La nostra visione

Maison des Chefs – grazie alla disponibiltà di un’ampia piattaforma di servizi – desidera offrire agli Chefs svizzeri dell’alta gastronomia un valido supporto, che li possa proteggere in modo appropriato durante lo svolgimento del lavoro quotidiano e sopratutto spianando loro la strada nelle aziende di ristorazione, creando piattaforme di servizi sempre più al passo coi tempi ed offrendo loro nuove avvincenti possibilità al di fuori della cucina, della cantina e del ristorante.

 

La nostra offerta

Maison des Chefs mette a disposizione un’offerta di servizi con prestazioni di marketing, communicazione e management. Maison des Chefs crea reti, promuove ed incoraggia cooperazioni, sostiene la creazione, la commercializzazione e la vendita di prodotti propri.

Il nostro obiettivo

Tutti gli interessati potranno avvalersi di un servizio assistenza attendibile e professionale.E soprattutto potrà procedere al rafforzamento dell’alta gastronomia, incoraggiando così lo sviluppo di un fattore economico e turistico di enorme importanza sia per i singoli rappresentanti che per l’intero settore gastronomico. I partner e gli sponsor avranno così accesso alle diverse piattaforme e servizi, che saranno in grado di garantire un valore emozionale ed qualitativo per le loro imprese ed i loro marchi. Maison des Chefs crea un legame speciale fra i capi Chef ed il pubblico, con partner cooperanti ed anche con i loro gruppi destinatari. Tutto ciò avviene in un modo moderno ed eclettico.

La nostra motivazione

Intendiamo organizzare Maison des Chefs, essendo a conoscenza della necessità di agire ed intraprendere un’azione – sia a livello di singoli rappresentanti che tutti insieme, ritenendoci la punta di diamante del settore – dal momento che la Svizzera intende presentarsi nella sua poliedricità culinaria e qualitativa sia all’interno che all’estero.

Il nostro stimolo è la passione per l’alta gastronomia, la cui arte serà rafforzata ed in futuro debitamente coadiuvata ed icoraggiata. Vi preghiamo di voler trarre vantaggio dalla nostra offerta, utilizzando la nostra rete e avvalendovi delle nostre competenze per quanto riguarda strategia, management e communicazione.


Maison des Chefs è una casa apperta a tutti, siate i benvenuti!

Martina Anderberg

Strategia, gestione del marchio, marketing

Christian Schmed

Consultazione Sviluppo

bottom of page